"Patagonia è nata da una piccola azienda che produceva attrezzature da arrampicata. L'alpinismo è sempre nel cuore di un'azienda di dimensioni internazionali che continua a produrre capi di abbigliamento per la montagna, oltre che per lo sci, lo snowboard, il surf, la pesca a mosca, la canoa e il trail running. Questi sport si praticano in silenzio. Nessuno di essi richiede l'uso di motori o il chiassoso entusiasmo di un pubblico. In ogni sport, la ricompensa arriva sotto forma di grazia e bellezza conquistate con dura fatica e attraverso momenti di intima connessione con la natura e il nostro essere più profondo.
I nostri valori riflettono quelli di un business avviato da un gruppo di climbers e surfisti, e il loro stile di vita essenziale. L'approccio di Patagonia al design dei propri prodotti dimostra una netta inclinazione per la semplicità e la funzionalità.
Per noi di Patagonia, l'amore dei luoghi meravigliosi e incontaminati del nostro pianeta si traduce in un'attiva partecipazione alla lotta per la loro salvaguardia e per cercare di invertire il precipitoso declino della salute dell'ambiente a livello globale. Devolviamo il nostro tempo, i nostri servizi e almeno l'1% delle nostre vendite a centinaia di gruppi ambientalisti in tutto il mondo che lavorano concretamente per fare la differenza.
Siamo consapevoli che la nostra attività aziendale, dall'illuminazione dei punti vendita alla tintura delle magliette, crea un certo margine di inquinamento. Lavoriamo con costanza per ridurre questi danni. Per molti dei nostri capi di abbigliamento abbiamo scelto di utilizzare poliestere riciclato e solo cotone organico invece del cotone coltivato con un uso massiccio di pesticidi."